Eccoci con l’ultimo appuntamento della nostra rubrica settimanale dedicata alle Associazioni di Carnago.
Oggi vi parliamo della Protezione Civile di Carnago.

La Protezione Civile di Carnago è inserita nell’ampio contesto della Protezione Civile Nazionale e opera quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi. In caso di calamità, interviene per prestare soccorso e assistenza alle popolazioni. Propone poi iniziative volte alla salvaguardia dell’ambiente e alla tutela del territorio e della salute pubblica, oltre ad essere presente in occasione di grandi eventi che si svolgono a livello comunale o sovracomunale.

Il gruppo della Protezione Civile di Carnago nasce nel 2008 per opera di un piccolo gruppo di volontari e con l’appoggio dell’allora Amministrazione Comunale. Da allora, con pochi mezzi a disposizione, ha svolto attività di vario genere, dalla ricerca di persone scomparse ad interventi di aiuto alla popolazione in occasione di eventi eccezionali (specialmente in caso di abbondanti nevicate) fino all’aiuto ai Vigili del Fuoco in occasione di incendi boschivi. Nel tempo l’Associazione è cambiata, sono aumentati i mezzi a disposizione e soprattutto i volontari che, negli ultimi due anni, sono passati da 6 a 26. Durante la pandemia ha assistito la popolazione con la consegna di buoni spesa, facendo la spesa per persone impossibilitate a uscire di casa o portando medicinali a persone colpite da Covid.

I volontari di Protezione Civile sono spinti da valori di solidarietà, partecipazione e altruismo che li spingono ad impegnarsi per aiutare il prossimo liberamente e gratuitamente. Nel gruppo di Carnago ci sono anche persone che operano in sala operativa in provincia, alle Fontanelle.

Per diventare volontari di Protezione Civile è necessario essere maggiorenni, avere buona volontà e un po’ di altruismo. Le informazioni necessarie sono reperibili presso l’ufficio tecnico del comune o scrivendo un’e-mail a procivcarnago [at] libero.it.
Ulteriori informazioni sono reperibili presso i siti istituzionali della Protezione Civile nazionale, regionale e della provincia di Varese.

Contatti

Email: procivcarnago [at] libero.it