Eccoci di nuovo con il nostro appuntamento settimanale dedicato alle Associazioni di Carnago. Oggi vi parliamo di Pro Loco Carnago

Nata il 21 febbraio 2001, Pro Loco Carnago si è posta l’obiettivo di qualificare la vita sociale del paese, portando una ventata di arte, cultura e divertimento, mantenendo vive anche le tradizioni. 

Sono 6300 le Pro Loco distribuite sul territorio italiano; tra queste vi è Pro Loco Carnago, che quest’anno festeggia 20 anni.

Nel primo decennio dalla sua costituzione si è dedicata alla realizzazione di attività culturali e artistiche di notevole importanza, come corsi, conferenze, progetti informativi su vari temi, visite guidate in diverse città, concerti e mostre d’arte realizzate presso la chiesa di S. Rocco.

A fare da ponte con il decennio successivo, due concorsi internazionali di opere di ceramica, con l’adesione di artisti di varie città italiane e estere, per creare installazioni permanenti all’aperto (Mosaico Primavera 2007 e Mosaico Expo 2015). 

Recentemente sono nate sinergie con commercianti e produttori carnaghesi, al fine di valorizzare alcune piazze e zone periferiche, realizzando con loro eventi come il Festival di Multivisione di fotografie, le feste a tema irlandese, la Festa delle Fragole e degli Asparagi e il Country Fest presso la fattoria locale.

La pandemia da Covid_19 ha fermato le manifestazioni, ma il gruppo volontari della Pro Loco Carnago non ha smesso di proporre eventi nel rispetto dei protocolli sanitari: nel periodo estivo sono state organizzate 9 serate di cinema all’aperto con ingresso gratuito e nel periodo natalizio è stata realizzata una raccolta di 233 scatole della solidarietà da donare alle famiglie bisognose.

Il nuovo anno vede l’avvio del concorso fotografico “Una Cartolina per Carnago” dedicata a carnaghesi e rovatesi che saranno i testimoni dell’evolversi del paese, e Pro Loco sarà custode dell’Archivio del Tempo.

Contatti
Sede: via Libertà 5 (Biblioteca Comunale BICA)
Pagina Facebook: ProLoco Carnago
Mail: proloco.carnago [@] tiscali.it
Telefono: 3474325807 (presidenza)
Per aderire all’Associazione si può sottoscrivere la tessera annuale che dà diritto ad un’ampia serie di convenzioni.