Eccoci di nuovo con il nostro appuntamento settimanale dedicato alle Associazioni di Carnago. Oggi vi parliamo del Gruppo Alpini storicamente legato alla nostra Associazione perché negli anni 1992/1993 sono stati i promotori dei contatti con l’SOS di Malnate per creare un’analoga Associazione in paese.
Proprio gli Alpini furono tra i primi fondatori e volontari dell’Associazione SOS del Seprio donando anche la prima ambulanza, e alcuni soci del SOS appartengono tuttora al gruppo alpini. La nostra esistenza è quindi dovuta alla generosità di alcuni di loro che poco meno di 30 anni fa hanno valutato l’esigenza di avere un servizio di ambulanza che svolgesse la funzione di aiuto e soccorso in caso di difficoltà sanitaria nel territorio e nei paesi limitrofi.

Il Gruppo Alpini di Carnago è nato nel 1961, e quest’anno ha raggiunto il traguardo dei 60 anni presentandosi come una delle realtà più longeve del paese. La fondazione non è stata difficile; è bastata la buona volontà, la cocciutaggine di pochi Alpini carnaghesi e alcune riunioni per costituire il Gruppo. Si definiscono come “un’Associazione d’Arma” che tende a sostenere e tramandare le tradizioni difendendo le caratteristiche, le glorie e le gesta degli Alpini con valori basati sulla fratellanza, sull’adempimento del dovere verso la Patria e con a cuore i problemi della montagna nel pieno rispetto dell’ambiente naturale.

Partecipano a tutte le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale per tenere vivi i legami di solidarietà e fratellanza nella popolazione, oltre che partecipare ai raduni interregionali e nazionali.
Dalle prime “salaminate” organizzate alla buona, di strada ne hanno percorsa parecchia, sempre con tanta passione e tenacia. La prima Festa Alpina nel Bosco risale al 1971 e da allora è appuntamento ininterrotto che si ripete ogni luglio. Buon cibo, balli e giochi per tutti: questi gli ingredienti di una kermesse che dura 2 weekend lunghi e coinvolge centinaia di persone. Da tredici anni si è aggiunta anche la Sagra delle Ciliegie, che si tiene a fine maggio/inizio giugno. Ogni anno i proventi delle feste alpine hanno permesso di sostenere numerose iniziative e strutture che operano sul territorio.

L’attività degli Alpini non è però solo feste: tutta la storia degli Alpini di Carnago è infatti costellata di interventi significativi a livello sociale e assistenziale. I due momenti della tradizione del Gruppo sono la partecipazione annuale all’Adunata Nazionale e a quella del 2° Raggruppamento. Altri immancabili appuntamenti sono il Vin Brulè al Sacro Monte, la risottata di Castelseprio, le castagnate per le scuole e per gli anziani di Casa Famiglia, la partecipazione all’annuale raccolta alimentare in collaborazione con il Banco Alimentare, presso il Gigante di Daverio, la vendita di polenta e baccalà e gli auguri in piazza la vigilia di Natale. Purtroppo a causa della pandemia tutte le attività programmate sono state sospese, ma gli Alpini di Carnago sono pronti a rimboccarsi le maniche non appena sarà possibile ritornare alla normalità.

Oggi il Gruppo Alpini di Carnago, che fa parte della Zona 5 della Sezione A.N.A. di Varese, conta circa 80 soci tra Alpini e simpatizzanti. Nel 1996 è stato costituito il Gruppo Sportivo, attualmente composto da un manipolo di atleti assai motivati, che partecipa da anni alle gare organizzate dall’A.N.A. con risultati di tutto rilievo. La partecipazione a questo Gruppo da parte dei giovani fa ben sperare per il futuro di questa Associazione, favorendo l’attività sportiva e allo stesso tempo stimolando l’aggregazione di altri giovani alla vita del Gruppo.

Contatti

Sede: Via Cantaluppi, 3 – Presso il centro Ernesto Molina
e-mail: carnago.varese [at] ana.it