Eccoci di nuovo con il nostro appuntamento settimanale dedicato alle Associazioni di Carnago. Oggi vi parliamo di Consulta Giovani Carnago.

Consulta Giovani è un organo di promozione del territorio che si occupa di creare eventi e momenti di aggregazione giovanile che siano coinvolgenti, stimolanti e costruttivi.

L’evento più importante e maggiormente attraente per tutta la comunità è il festival Bisboccia, rassegna di musica e sport che si è tenuta l’ultima volta a giugno 2019.

Altre occasioni di incontro sono tornei sportivi, tornei di videogiochi, cene, aperitivi e degustazioni.

La Consulta organizza poi incontri culturali e informativi, come il dibattito per le elezioni comunali, il cui operato è svincolato da qualsiasi appartenenza politica.

La Consulta è nata nel 2010 su iniziativa di un consigliere comunale, appena 23enne, per colmare le lacune di comunicazione tra l’amministrazione e i cittadini più giovani. Sono partiti con riunioni sporadiche e spesso improvvisate, con pochi partecipanti. Grazie al passaparola e ai primi progetti, l’Associazione ha trovato un suo riconoscimento formale e si è consolidata nell’organizzazione di eventi, con l’ingresso di nuovi membri, garantendo quindi una continuità. Anche tre dei nostri soci ne fanno parte.

L’obiettivo principale della Consulta è quello di permettere ai giovani di creare occasioni di incontro e creare un gruppo per poter vivere il proprio paese con propositività.

Far parte dell’Associazione consente di formare nuove amicizie e vivere insieme momenti di divertimento, diventando allo stesso tempo parte attiva della comunità.

Un ragazzo può entrare in contatto con questa realtà attraverso gli eventi pensati appositamente per farsi conoscere, per esempio durante la consegna delle Costituzioni ai 18enni che si tiene solitamente il 2 giugno.

Molti sono entrati a far parte dell’Associazione attraverso il passaparola tra amici e fratelli più grandi. L’Associazione si augura che molti altri giovani si avvicinino alla loro realtà nonostante l’attuale situazione.

Contatti

Pagina Facebook: Consulta Giovani Carnago
Instagram: Consulta Giovani Carnago e Bisboccia Fest