Eccoci di nuovo con il nostro appuntamento settimanale dedicato alle Associazioni di Carnago. Oggi vi parliamo di AUSER Insieme di Carnago.

Auser (AUtogestione SERvizi per la solidarietà) è un’Associazione di volontariato e promozione sociale tesa a valorizzare gli anziani e accrescere il loro ruolo attivo nella società, mettendo a disposizione un centro di aggregazione e socializzazione dove persone non più giovani possano essere protagoniste.

Nata 14 anni fa grazie alla collaborazione tra volontari impegnati nel sociale, il sindacato SPI CGIL e la Cooperativa Sociale Dante Sommaruga, AUSER ha l’obiettivo di creare un centro di aggregazione per gli anziani per mitigare il senso di solitudine che spesso si trovano ad affrontare.

Il centro è di solito attivo tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00 presso la sede di via Vittorio Veneto, 9. Purtroppo a causa dell’attuale emergenza sanitaria è attualmente chiuso, ma si confida in un ritorno quanto prima alla normalità.

In AUSER vengono svolte molte attività (corsi di ginnastica dolce, tornei di carte, incontri di interesse pubblico come quelli con i carabinieri sulla sicurezza in casa, feste a tema, iniziative culturali come la giornata contro il femminicidio e la giornata della Memoria…) che permettono di avere una media di 350 soci all’anno. 

Sebbene il centro sia attualmente chiuso, non si è però fermato Filo d’Argento, servizio nato nel 2011 e che offre accompagnamento e trasporto a persone fragili, che si è poi ampliato grazie al progetto “Liberi di essere, liberi di muoversi” che ha portato ad avere un’auto attrezzata per il trasporto di persone disabili.

Da anni AUSER ha anche instaurato un rapporto di amicizia con tre Associazioni che si occupano di ragazzi disabili: Vharese con l’hacca, A.S.A. Varese e La Finestra di Malnate, con le quali portano avanti i Giochi di LiberEtà con tornei di Bocce, offrendo loro la possibilità di partecipare alle finali regionali che si svolgono a Cattolica.

AUSER inoltre aderisce al progetto provinciale dedicato a malati oncologici ed ematologici per accompagnarli a terapie e visite in collaborazione con AIL, LILT e Varese per l’Oncologia.

Da diversi anni sono poi impegnati col progetto Piscina della Scuola Media di Solbiate Arno.

Il funzionamento di questa realtà è garantito da volontari che sono il fulcro di AUSER e che giornalmente donano il loro tempo libero con impegno costante per garantire continuità; ognuno in base alle sue competenze.

L’Associazione intende contribuire a diffondere una nuova cultura della qualità della vita, anche attraverso la promozione “dell’invecchiamento attivo”, e partecipare alla costruzione e al rafforzamento di reti comunitarie tendenti ad accrescere la coesione sociale, sostenere le persone fragili, conciliare i tempi delle famiglie con carichi di cura, promuovere la solidarietà, il volontariato e la cittadinanza attiva, diffondere la cultura delle pari opportunità e contrastare la violenza di genere, accogliere e integrare le persone migranti, valorizzare l’ambiente e i beni comuni e diffondere la cultura della legalità e del contrasto alle mafie e alla criminalità organizzata.

Contatti

AUSER Carnago ha la sede in Via Vittorio Veneto 9 a Carnago.
Telefono: 0331 985252 attivo il lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.00 per le prenotazioni dei servizi. 
Mail: auserinsiemecarnago [at] alice.it
Pagina Facebook: AUSER Carnago
Maggiori informazioni: siti internet di Auser Lombardia e Auser Nazionale.