“Tutti noi abbiamo la responsabilità di essere volontari da qualche parte”
SINTOMI
Nel caso si presentino i precedenti sintomi contattare il medico curante
o il medico di medicina generale.
TEST DISPONIBILI
Test molecolari: che permettono di rilevare, mediante tampone naso/oro-faringeo, la presenza di materiale genetico (RNA) del virus.
Test antigenici rapidi: che permettono di evidenziare rapidamente (10-20 min), mediante tampone nasale, naso/oro-faringeo, salivare, la presenza di componenti (antigeni) del virus.
Test sierologici: che rilevano l’esposizione al virus, evidenziando la presenza di anticorpi contro il virus, ma non sono in grado di confermare o meno un’infezione in atto.
I test sierologici non possono, allo stato attuale dell’evoluzione tecnologica, sostituire i test diagnostici (molecolare o antigenico), in quanto evidenziano la presenza di anticorpi contro il virus e rilevano l’avvenuta esposizione a SARS-CoV-2, ma non sono in grado di confermare o meno un’infezione in atto.
NUMERI UTILI
Numero di Pubblica Utilità
1500
Numero di pubblica utilità per chiedere informazioni riguardanti il coronavirus
Numero Verde Lombardia
800 894 545
Numero verde Lombardia per chiedere informazioni riguardanti il coronavirus
Numero Unico Emergenza
112
Numero unico di emergenza da chiamare in caso di emergenze sanitarie, nel caso di sintomi da coronavirus è consigliato rivolgersi a questo numero solo quando indicato dal medico curante o nel caso di insufficienza respiratoria
NUMERI UTILI
Per svolgere l’attività di volontariato in sicurezza i nostri operatori necessitano di dispositivi di protezione individuale addizionali come camici, visiere, mascherine (DPI).