“La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”
Emergenza urgenza
L’Associazione SOS del Seprio svolge attività di servizio di emergenza urgenza in ambulanza, in convenzione estemporanea con il 118, tutte le notti, i fine settimana e durante tutte le festività infra-settimanali 24 ore su 24. Effettua servizio di trasporto ammalati o feriti, assistenza a manifestazioni sportive o di supporto ad iniziative che rientrano nelle finalità dell’Associazione.
L’equipaggio è formato da tre soccorritori certificati dalla Centrale Operativa del 118 e da un allievo.
Dal 16 aprile 2021 c’è stato un cambiamento importante in l’Associazione; è partita la convenzione H12 con AREU della durata di 4 anni che permette di garantire una copertura di 24 ore su 24 (12 ore in convenzione diurna, 12 ore a gettone notturno), 365 giorni l’anno su tutto il territorio limitrofo per i servizi di emergenza urgenza, grazie ai 5 dipendenti e ai numerosi volontari disponibili negli orari sia diurni che notturni.
Servizi secondari
L’Associazione Sos del Seprio effettua su prenotazione il trasferimento di pazienti dagli ospedali a strutture convenzionate per riabilitazione, ricoveri, dimissioni, visite ed esami specialistici.
Assistenza manifestazioni
L’associazione SOS del Seprio effettua servizi di assistenza a manifestazioni sportive, concerti, sfilate folkloristiche ed altri tipi di eventi.
BLS-D Laico
SOS del Seprio aderisce al progetto PAD con istruttori qualificati tramite attività di formazione alla rianimazione cardiopolmonare per scuole, associazioni sportive, ditte e per la cittadinanza.
Con tali corsi è possibile ottenere la certificazione all’uso dei defibrillatori valida per tutta la Lombardia e rilasciata dall’Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza.
Corsi di disostruzione
SOS del Seprio svolge corsi per la cittadinanza e per le scuole materne ed elementari relative alla disostruzione delle vie aeree in pazienti sia pediatrici sia adulti.
Durante tali corsi vengono spiegate e provate praticamente manovre salvavita in caso di ostruzione in pazienti sia pediatrici sia adulti.
1 1 2 Bimbi
SOS del Seprio è attiva anche nella divulgazione del Numero Unico dell’Emergenza tra i più piccoli. Importante iniziativa per far conoscere l’uno-uno-due ai più piccoli, così da poterli mettere in condizione di chiedere tempestivamente aiuto in caso di necessità.
Servizio civile nazionale
SOS del Seprio aderisce al servizio civile nazionale. Un’ottima opportunità per giovani di avvicinarsi alla realtà di soccorso e di aiuto dei bisognosi, nonché di crescita personale e apertura a nuove relazioni.
Per il primo anno di adesione, sono stati riservati tre posti alla nostra associazione, in crescita a cinque per il secondo anno.
Attraverso un corso formativo svolto assieme alle altre associazioni sul territorio, i giovani aderenti possono conseguire l’abilitazione al trasporto sanitario semplice.
Leva Civica Lombarda Volontaria
La Leva Civica Lombarda Volontaria favorisce la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 29 anni non
compiuti offrendo loro opportunità di crescita formativa e occupazionale tramite la partecipazione a
percorsi di cittadinanza attiva e favorisce:
- i valori della solidarietà sociale e il dovere di concorrere al progresso materiale e spirituale della società;
- le azioni formative e innovative per la crescita umana e professionale dei giovani, attraverso la
partecipazione attiva alla vita delle comunità locali; - la collaborazione fra soggetti pubblici e privati e lo sviluppo dei servizi rivolti alla comunità
Settori di intervento
La Leva Civica Lombarda Volontaria favorisce la partecipazione dei giovani tra i 18 e i 29 anni non
compiuti offrendo loro opportunità di crescita formativa e occupazionale tramite la partecipazione a
percorsi di cittadinanza attiva e favorisce:
- servizi sociali e sociosanitari;
- protezione civile;
- patrimonio ambientale e riqualificazione urbana;
- patrimonio storico, artistico e culturale;
- educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale;
- promozione e organizzazione di attività sportive;
- agricoltura in zona di montagna, agricoltura sociale e biodiversità.
La Leva Civica Lombarda Volontaria non costituisce rapporto di lavoro, né tirocinio formativo e di
orientamento. Dal mese di ottobre 2020, due ragazze svolgono il servizio di Leva Civica della durata di un
anno presso la nostra Associazione.
Protezione civile
SOS del Seprio dispone di volontari formati e abilitati dalla protezione civile, pronti ad intervenire in eventi di massa.
Nel Dicembre 2016 è stato richiesto l’intervento di due nostri volontari a Tolentino, per portare il nostro aiuto in seguito al terremoto di Amatrice.